CHI SIAMO

La Corte dei Profumi in Salento è un’antica dimora risalente al 1800, immersa nel centro storico di Corsano, piccolo borgo del tacco d’Italia, a sud est della penisola salentina. Un’oasi di tranquillità incastonata nel parco naturale regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca”, a soli 2 km dall’incontaminata scogliera adriatica, a 10 km dalla costa ionica con le marine di Torrevado, Pescoluse e le sue ‘Maldive del Salento’.

La Corte dei Profumi, è stata restaurata di recente con l’intento di far rinascere queste vecchia casa, testimone di un vicino passato, raccontandoci ed evocando un pezzo di storia della nostra terra, con le sue usanze e tradizioni; la corte dei profumi è la casa natale di mio padre e della sua numerosa famiglia: nelle camere della corte ad ogni focolare corrispondeva un nucleo familiare, altre stanze erano ricoveri per animali con le loro mangiatoie, dette ‘curti’, altre porticine conducevano a granai, depositi di erba, paglia, fieno; nel giardino della casa ogni famiglia ne coltivava un pezzo, ricavando frutta e verdura di uso quotidiano: qui i colori degli ARANCI, dei FICHI D’INDIA, del Melograno, dell’ ALBICOCCO, del NESPOLO, e ancora delle Rose , delle CALLE, dei Cespugli sempreverdi, delle Felci, del Bastone di San Giuseppe, oggi fiore raro che rifiorisce puntualmente nel mese di marzo, della Camomilla che a maggio diventa un enorme ‘tappeto’ nel giardino, colorano da generazioni e generazioni la corte , e i loro profumi si alternano nelle stagioni, inebriando ogni passante.

Nella riscoperta di ogni stanza abbiamo voluto unire stili, design, materiali, arredamento e oggetti caratteristici: pietre portate a vista delle antiche mura, i grandi focolari, le ampie camere dalle volte a ‘stella’ o a ‘botte’, i tendaggi lavorati e intagliati da sapienti mani, coperte, tovaglie, strofinacci intelati a mano, con i vecchi telai in legno, anfore, vasi di terracotta e altri suppellettili ci ricordano epoche “lontane”, lasciandoci il profumo della semplicità. E’ ideale per una vacanza, alla scoperta del Salento, rilassante e divertente per coppie e famiglie. Sarete accolti in un ambiente familiare, confortevole, dotato dei servizi necessari per le vostre esigenze.

La Corte propone tre appartamenti: due bilocali e un trilocale. Al suo interno la dimora si caratterizza per un grande giardino, con alberi da frutto, adibito durante tutto l’anno, alla coltivazione di verdure e ortaggi di stagione: dall’orto potrete raccogliere i frutti, usarli nella vostra cucina, e assaporare i genuini sapori della nostra terra.

"Un profumo è un gesto, una sensazione. Un profumo, è la porta aperta sul meraviglioso. Una questione di pelle, di contatto, di emozione. La magia in diretta"

VICTOR & ROLF

contattaci subito chiamando al

Contatti

Telefono: 320 78 03 108
Telefono: 392 34 12 477
mail: info@cortedeiprofumi.it

Corte dei Profumi

di Nicolì Laura Anna
P.IVA 04421010754